Pubblicato il

Calcolo Rialzo Idraulico

Applicativo on-line per il calcolo del Rialzo Idraulico causato dalle pile di un ponte. L’analisi del rialzo idraulico prodotto dalle pile di un ponte costituisce un argomento di  particolare interesse. L’importanza di questo problema è dovuto alla frequente presenza di pile nella sezione attiva dei corsi d’acqua, sia in prossimità di centri abitati, sia fuori dall’abitato. Questa suddivisione corrisponde spesso ad una differente connotazione strutturale e, quindi, ad una differente comportamento idraulico. Spesso, infatti, i rischi di esondazione dei corsi d’acqua sono elevati proprio nei centri abitati, sia per la maggior concentrazione di ponti più antichi che determinano un minore rapporto di contrazione, sia per le arginature che possono limitare ulteriormente la sezione del corso d’acqua per lunghi tratti.

Per gli applicativi desktop per idrologia e idraulica visita: geostru.eu/idraulica

Maggiori informazioni

Le  formule sperimentali utilizzate per valutare il rialzo idraulico prodotto dalle pile di un ponte in funzione delle caratteristiche idrauliche della corrente e delle caratteristiche geometriche della sezione occupata dal ponte sono:
Formula di D’Aubuisson (1852)
Formula di Nagler (1918)
Formula di Yarnell (1934)
Formula di Al-Nassri (1994)

Devi avere una subscription and login per usare questa applicazione. Costa solo pochi euro aiutaci a mantenere il servizio.