Pubblicato il

Gabbioni

Calcolo muri in gabbioni in campo statico, sismico ed in presenza di falda secondo le NTC 2018 & Circ. 2019 ed Eurocodice 7/8.

Icon Gabbioni

I muri in gabbioni sono strutture scatolari realizzate in rete metallica, riempite in cantiere con pietrame di idonee caratteristiche e pezzatura.

Grazie alle loro caratteristiche di flessibilità, permeabilità e monoliticità, i muri in gabbioni sono diffusamente utilizzati in ambito di consolidamento di versante, stradale, ferroviario, idraulico e architettonico.

L’applicazione online Gabbioni consente di effettuare le verifiche SLU di tipo geotecnico (scorrimento, ribaltamento e carico limite), sia in condizioni statiche che sismiche. E’ possibile disporre i blocchi al massimo su cinque file.

Oltre alle verifiche sopra esposte, l’applicazione consente di eseguire la verifica a punzonamento della rete metallica e di considerare l’incremento di spinta per effetto del sovraccarico sul terrapieno.

E’ inoltre possibile gestire i fattori di combinazione delle azioni e dei parametri geotecnici così come disciplinato dalla normativa nazionale ed internazionale.

Apri