Il processo di urbanizzazione, porta alla diminuzione delle superfici filtranti in una determinata area o, in base dal punto di vista, all’aumento delle superfici impermeabili. Questo fenomeno è in grado di aumentare il deflusso meteorico che si riversa nel recettore che potrebbe non essere più in grado di far defluire correttamente la portata. Per evitare quanto descritto, da vari enti viene regolamentato il vincolo dell’invarianza idraulica e/o idrologica.
Con il termine di invarianza idraulica si intende il principio per il quale le portate massime di deflusso meteorico, scaricate dalle aree urbane nei recettori, non superino quelli preesistenti; per invarianza idrologica, invece, vengono considerati sia le portate che i volumi di deflusso meteorico.
In linea del tutto generale la verifica d’invarianza idraulica e idrologica, prevede che la nuova portata generata dalla modifica urbanistica sia minore o uguale a quella preesistente, ovvero inferiore ai valori massimi ammessi da norma o accettati dall’ente gestore il corpo idrico ricettore.
L’applicativo consente di effettuare l’analisi di invarianza idraulica e idrologica con più metodi ed inoltre:
- Applicazione della normativa Emilia Romagna, Marche e Lombardia;
- Calcolo di curve di probabilità pluviometriche;
- Definizione delle superfici;
- Suggerimento su quale metodo applicare in base alla zona e superficie;
- Analisi con Requisiti minimi, Metodo corrivazione, Metodo diretto italiano, Metodo delle sole piogge, Procedura dettagliata;
- Calcolo ietogramma di pioggia;
- Dimensionamento e verifica invaso con più sistemi di scarico;
- Elaborazione idrogramma di piena con portate entranti, portate uscenti e volumi accumulati,
- Report di calcolo in formato docx e modulistica Regione Lombardia.
- Salvataggio e apertura progetto.
Cenni teorici e Manuale di utilizzo Invarianza Idraulica
Attenzione, l’applicativo è attualmente in versione Beta ed è sempre in aggiornamento