L’applicazione Dual Echo, consente di stimare il fenomeno della doppia risonanza fabbricato/terreno, responsabile della maggior parte dei danni in caso di sisma. Per il calcolo della frequenza di risonanza dell’edificio si applicano delle formulazioni consolidate in letteratura tecnica e riportate sulla normativa nazionale ed europea.
La frequenza con cui si manifesta la risonanza nel terreno è descritta dalla legge:
f=Vs/4H
Valida per sistemi di coperture tenere su bedrock-like, in cui il solo modo visibile è quello fondamentale.
Viene fornita la rappresentazione grafica delle frequenze di risonanza fabbricato/terreno con l’informazione se si è in presenza di doppia risonanza.
Attenzione: il risultato di verifica di doppia risonanza posto al 50% di differenza tra la frequenza dell’edificio e del terreno è un risultato consigliato, spetta al professionista accettare o meno il responso.
La situazione maggiormente gravosa nella progettazione si avrà qualora la frequenza propria di un edificio in progetto coincide con quella di vibrazione naturale del terreno (fenomeno della doppia risonanza). Da tener presente inoltre, che danni strutturali originati nelle fasi iniziali del sisma comportano una riduzione delle frequenze proprie dell’edificio, pertanto si dovrebbe fare attenzione a frequenze naturali del terreno fino a valori pari a circa 30%-40% della frequenza del primo modo di un edificio (Clinton et al., 2006)